A SECRET WEAPON FOR ESTRADIZIONE

A Secret Weapon For estradizione

A Secret Weapon For estradizione

Blog Article



L'estradizione attiva può essere domandata solo dal Ministero, che può procedere di sua iniziativa o su istanza del procuratore generale della Corte d'appello nel cui distretto è stata pronunciata la sentenza di condanna o si procede penalmente. Il Ministero ha la facoltà di:

lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge

Tutti i documenti vengono trasmessi ad un procuratore generale, che ha il dovere di disporre la comparizione davanti a sé dell'interessato e provvede alla sua identificazione.

In questo caso l’estradizione è concessa for each i reati punibili con pene restrittive di almeno un anno o “quando la richiesta di estradizione è formulata for each eseguire una condanna alla pena della reclusione e al momento della presentazione della domanda la durata della pena residua è almeno di 6 mesi”.

Il procedimento for every la concessione dell’estradizione consta di assorted fasi, tanto di natura amministrativa quanto giurisdizionale, for every questo motivo, dunque, è necessaria un’assistenza seria e specializzata; assistenza che il nostro staff, costantemente aggiornato sulla materia, è in grado di fornire tramite un sostegno capillare che viene fornito durante tutto lo svolgimento della procedura.

La Corte d’appello decide con sentenza in digicam di consiglio dopo aver assunto le informazioni e disposto gli accertamenti ritenuti necessari e dopo aver sentito il Procuratore Generale, check it out il difensore dell’estradando e, se compaiono, la persona della mandato di arresto europeo quale è richiesta l’estradizione e il rappresentante dello Stato richiedente.

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, occur see here la tortura, o advert atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

decidere in merito alle condizioni poste dallo Stato, purché non siano contrarie ai principi fondamentali del nostro ordinamento;

All'istanza deve essere allegato il provvedimento che dispone la restrizione della libertà o la sentenza di condanna alla reclusione e i seguenti documenti:

Nei casi preveduti dalle disposizioni precedenti, qualora si tratti di delitto commesso a danno delle Comunità europee, di uno Stato estero o di uno straniero, il colpevole è punito a

We will not hook up with the server for this application or Web-site presently. There could be an excessive amount of site visitors or a configuration mistake. Try out yet again later on, or contact the app or Web-site proprietor.

Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata for every lo stesso reato;

Report this page